I container marittimi sono generalmente classificati come contenitori secchi o refrigerati. I contenitori secchi sono talvolta indicati come contenitori per uso generale (GP) o furgoni secchi (DV), mentre quelli refrigerati sono chiamati reefer. I container secchi immagazzinano e trasportano merci secche generiche, mentre i contenitori refrigerati vengono utilizzati per materiali sensibili alla temperatura.
I container refrigerati hanno generatori fissati a loro per far funzionare l’unità di refrigerazione che mantiene la merce all’interno alle temperature desiderate. Queste unità funzionano con elettricità e carburante. I materiali sensibili alla temperatura, come prodotti alimentari deperibili, farmaci, ecc., Vengono trasportati utilizzando tali reefer.
In alcuni casi, i container refrigerati vengono utilizzati per trasportare articoli di carico generico, ma con le unità di refrigerazione spente. Tale contenitore è chiamato Reefer non operativo o container di spedizione NOR. Un container refrigerato può navigare come un reefer verso una posizione, e lo stesso può servire come un container di spedizione NOR in un’altra posizione.
A cosa serve il trasporto di oggetti secchi in un container refrigerato spento? Perché questi articoli secchi non vengono trasportati da contenitori asciutti?
La maggior parte dei principali vettori di container offre servizi NOR. Come per tutte le materie prime, il principio della domanda e dell’offerta si applica anche ai container. L’aumento della domanda di container verso una particolare destinazione può alimentarne il prezzo, ma cosa succede se non c’è abbastanza domanda per recuperare questi container? In questo caso, il tasso di contenitore diminuisce naturalmente. Uno squilibrio nella disponibilità di container nelle località può ostacolare il movimento delle merci.
Per contrastare questa situazione, i carrier marittimi spesso offrono ai loro clienti container refrigerati vuoti con le loro unità di refrigerazione spente. Il riposizionamento dei container refrigerati, quindi, come NOR, nei luoghi in cui sono più necessari, aiuta principalmente i vettori a mantenere un certo equilibrio nella disponibilità dei container. Elimina la necessità di trasferire container refrigerati vuoti in luoghi, perdendo così entrate.
I servizi frigoriferi non operativi sono generalmente disponibili per i clienti a una tariffa ridotta. Oltre ad essere conveniente per il cliente, questo metodo di riposizionamento dei container genera entrate per il corriere. Tuttavia, i container refrigerati non possono trasportare lo stesso volume di carico della loro controparte secca. Hanno molto meno spazio di carico in quanto parte dello spazio all’interno è occupato dalle apparecchiature di refrigerazione e dall’isolamento. La parete più spessa dei container refrigerati costituiti da materiali isolanti o imbottitura riduce notevolmente lo spazio di stoccaggio. Inoltre, le dimensioni della porta di un container refrigerato sono molto inferiori rispetto a uno asciutto.
Non tutti i tipi di carico secco sono ammessi nei container NOR. Solo i carichi che non danneggiano l’attrezzatura e il materiale isolante sono ammessi dai vettori nei loro contenitori NOR. Normalmente, è consentito il carico imballato ordinatamente in cartone o cartoni simili senza spigoli vivi. I cartoni devono essere tali da poter essere impilati e fissati in modo sicuro, in modo che non si muovano all’interno del reefer non funzionante. Il caricamento allentato non viene effettuato in tali contenitori.
Allo stesso modo, ci sono anche restrizioni di peso. Il peso massimo consentito normale è di 3000 KG/M. Prodotti chimici pericolosi, macchinari pesanti con parti taglienti, carichi di dimensioni anomale, fertilizzanti, batterie, articoli con forti odori, ecc., non sono ammessi nei reefer non funzionanti. I NOR sono generalmente utilizzati per trasportare alimenti e bevande, tessuti, giocattoli e altri articoli simili.
Un contenitore refrigerato deve passare attraverso un certo processo prima di poter essere utilizzato come NOR. Dopo aver scaricato un refrigeratore del suo contenuto refrigerato, l’unità di refrigerazione viene spenta e disattivata. Viene quindi portato al rispettivo deposito di container e l’interno viene pulito e asciugato accuratamente. Una volta completati questi passaggi, il container è pronto per il trasporto del carico secco designato.
Come abbiamo visto in precedenza in questo articolo, i container NOR sono una soluzione vantaggiosa per il carrier e per il cliente.
La compagnia marittima riesce a compensare la carenza di container in determinati luoghi – sia secchi che refrigerati. La spedizione di merci secche utilizzando i container NOR è economica per le aziende in quanto i costi sono molto inferiori rispetto a un contenitore asciutto delle stesse dimensioni, anche se con alcune restrizioni di spazio.
I container NOR hanno la priorità a bordo delle navi da trasporto in quanto vengono utilizzati principalmente per soddisfare le carenze di container a destinazione. Ciò significa anche un lead time più breve per il cliente.
Di seguito sono riportate alcune limitazioni dei contenitori NOR:
Iscriviti alla nostra mailing list
riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica le nostre proposte, le nostre promozioni, aggiornamenti sui nostri servizi e le notizie del mondo dello shipping.
Cargomar – Napoli Head Office
IT-80147 Napoli Via Provinciale
Botteghelle di Portici 242
Tel: +39 081 5846569
Tel: +39 081 7593295
Cargomar Milano
IT-20090 Segrate Milano
Via Cassanese 224 Palazzo Caravaggio
Tel: +39 02 2138851
Tel: +39 02 2137042
Cargomar Caserta
IT-81024 Maddaloni CE
Interporto Sud Europa
Tel: +39 0823 1833740
Tel: +39 320 9647741
Offriamo una vasta gamma di soluzioni di trasporto e logistica integrate funzionalmente con le esigenze della vostra azienda.
I nostri team sono sempre disponibili a offrire soluzioni personalizzate per il corretto funzionamento della catena di fornitura.
Contattaci per conoscere i nostri servizi: Sales@cargomar.it