Da alcuni anni il Digital Economy and Society Index (in breve DESI) è usato per valutare e confrontare il livello di digitalizzazione dell’Unione Europea e conoscere il gap. Il Digital Economy and Society Index (DESI) è un indice introdotto dalla Commissione Europea nel 2014 per misurare i progressi dei Paesi europei in termini di digitalizzazione dell’economia e della società, al fine di convergere verso un unico mercato digitale.
Gli indicatori utilizzati per rappresentare il DESI sono:
Ognuna di queste quattro dimensioni contiene diversi indicatori raccolti e pesati a seconda della loro rilevanza. Nel rapporto DESI 2021 sono stati 33 gli indicatori utilizzati. Per aggregare indicatori espressi in unità di misura differenti, viene fatta una normalizzazione tra 0 e 100. Ed è in questo modo che è possibile avere una misura media per ogni dimensione e una misura complessiva, che riferisce sinteticamente lo stato di attuazione dell’Agenda Digitale.
Secondo il rapporto l’Italia è 20a per livello di digitalizzazione complessiva, una posizione in meno rispetto all’anno precedente che posiziona l’Italia nella parte bassa dal ranking, lontana dai paesi come Spagna, Francia e Germania. Il rapporto sull’Italia è molto duro su due aspetti: Capitale umano e della Connettività.
Il capitale umano rappresenta il vero tallone d’Achille italiano dalla nascita del DESI. In particolare:
Per quanto riguarda la Connettività, l’Italia presenta delle criticità. L’Italia è al 25° posto per la banda larga fissa ed all’ultimo posto per l’utilizzo della banda larga mobile. Il gap è dovuto alle disuguaglianze interne alla popolazione nella qualità della connessione adottata.
Le imprese italiane hanno mostrato una migliore performance nell’ultimo DESI guadagnando ben 9 posizioni nel ranking, attestandosi al decimo posto in Europa. I buoni risultati dipendono da tre indicatori
Stazionari sono i servizi pubblici digitali (18° posto complessivo) dove si registrano due trend in contrapposizione: disponibilità dei servizi pubblici verso i cittadini e le imprese, è comparabile alle medie europee. Mentre, l’Italia è terzultima per quota degli utenti internet che interagiscono online con la PA.
L’indice DESI, presenta alcuni limiti che, se non conosciuti, possono generare valutazioni distorte e portare a decisioni errate. L’indice non misura l’attuazione dell’Agenda Digitale, in quanto utilizza dati non aggiornati e non computa altri fenomeni, come quello della sicurezza informatica. Inoltre, non dà indicazioni utili a chi – come l’Italia – ha bisogno di individuare le aree in cui investire per migliorare la digitalizzazione.
L’Osservatorio Agenda Digitale ha sviluppato il Digital Maturity Indexes (DMI), un sistema di ben 117 indicatori (compresi i 33 che formano il DESI) raggruppati nelle 4 dimensioni di attuazione dell’Agenda Digitale:
Oltre al gran numero di indicatori, l’elemento caratterizzante dei DMI sta nel fatto che ciascuna dimensione viene poi scomposta in base ai Fattori Abilitanti (utili a misurare gli sforzi e gli investimenti fatti per rendere più digitale l’area) e i Risultati Ottenuti (per monitorare l’esito di tali iniziative di digitalizzazione).
Cosa dice il DMI sullo stato di digitalizzazione dell’Italia? Su 27 Paesi Europei, l’Italia è:
Anche valutando il livello di digitalizzazione attraverso i 117 indicatori dei DMI, l’Italia non tiene il passo con i vicini Paesi del vecchio continente. Gli indici confermano i messaggi del DESI, almeno in termini di classifica. Con questo strumento c’è la possibilità di saper interpretare meglio i fenomeni alla base dei ritardi.
Grazie ai DMI possiamo fare valutazioni più complete e precise, offrendo ai policy maker una migliore comprensione delle dinamiche di sviluppo e orientamento degli interventi di digitalizzazione.
Iscriviti alla nostra mailing list
riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica le nostre proposte, le nostre promozioni, aggiornamenti sui nostri servizi e le notizie del mondo dello shipping.
Cargomar – Napoli Head Office
IT-80147 Napoli Via Provinciale
Botteghelle di Portici 242
Tel: +39 081 5846569
Tel: +39 081 7593295
Cargomar Milano
IT-20090 Segrate Milano
Via Cassanese 224 Palazzo Caravaggio
Tel: +39 02 2138851
Tel: +39 02 2137042
Cargomar Caserta
IT-81024 Maddaloni CE
Interporto Sud Europa
Tel: +39 0823 1833740
Tel: +39 320 9647741
Offriamo una vasta gamma di soluzioni di trasporto e logistica integrate funzionalmente con le esigenze della vostra azienda.
I nostri team sono sempre disponibili a offrire soluzioni personalizzate per il corretto funzionamento della catena di fornitura.
Contattaci per conoscere i nostri servizi: Sales@cargomar.it