Durante la fase di analisi del trasporto la Cargomar propone sempre alla sua clientela la copertura assicurativa alle merci in aggiunta a quella offerta dal vettore. Grazie all’assistenza dei nostri consulenti assicurativi analizziamo le necessità dei singoli clienti in modo da poter identificare tutti rischi e negoziare le giuste coperture contrattuali a tutela della merce.
È possibile stipulare contratti assicurativi con tariffe associate al tipo merce compatibilmente alla resa della merce, coprendo non solo il valore integrale della merce spedita, ma anche i costi accessori, il costo dell’assicurazione stessa e l’utile sperato sulla mancata vendita, in ossequio alle convenzioni internazionali in materia di assicurazione merci nei trasporti internazionali.
Grazie alla stipula di polizze assicurative con primarie compagnie del settore, Cargomar è in grado di assistere il cliente in tutte le fasi relative alla stipula della polizza, dall’attività di denuncia del sinistro (gestione claim) alla liquidazione ed il risarcimento in tempi ragionevolmente rapidi.
Il vettore è responsabile della perdita e/o avaria delle merci dal momento in cui le prende in carico, fino alla consegna al destinatario, salvo non riesca a provare che la perdita o l’avaria sono derivate da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose, dal loro imballaggio, da errori commessi dal mittente o dal destinatario.
Le Convenzioni Internazionali disciplinano la responsabilità del vettore in modo differenziato anche per quanto attiene il limite di risarcimento del danno.
DSP Diritto Speciale di Prelievo o Special Draw Rights in Inglese (SDRs) è uno strumento finanziario internazionale istituito dal Gruppo dei Dieci nel 1969 calcolata su un paniere di valute stabilite dal Fondo Monetario Internazionale.
E’ possibile ottenere la quotazione dei DSP sui principali quotidiani finanziari o sul sito del Fondo Monetario Internazionale.
Rimborso CMR
Stabilito dalla Convenzione di Ginevra.
Nazionale:
1,00 € al kg lordo di merce
Internazionale:
8,33 DSP*/kg lordo di merce
Convenzione di Bruxelles:
2 DSP per kg lordo, oppure 666,67 DSP per package/unit
Regole di Amburgo:
2,5 DSP per kg lordo, oppure 835 DSP per package/unit
Convenzione di Montréal e di Varsavia
Nazionale: 19 DSP/kg
Internazionale:
17 DSP/kg lordo di merce (Varsavia)
19 DSP/kg lordo di merce (Montréal)
Iscriviti alla nostra mailing list
riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica le nostre proposte, le nostre promozioni, aggiornamenti sui nostri servizi e le notizie del mondo dello shipping.
Cargomar – Napoli Head Office
IT-80147 Napoli Via Provinciale
Botteghelle di Portici 242
Tel: +39 081 5846569
Tel: +39 081 7593295
Cargomar Milano
IT-20090 Segrate Milano
Via Cassanese 224 Palazzo Caravaggio
Tel: +39 02 2138851
Tel: +39 02 2137042
Cargomar Caserta
IT-81025 Z. I. Marcianise Sud CE
Via Luciano Lama
Tel: +39 0823 1833740
Tel: +39 320 9647741
Offriamo una vasta gamma di soluzioni di trasporto e logistica integrate funzionalmente con le esigenze della vostra azienda.
I nostri team sono sempre disponibili a offrire soluzioni personalizzate per il corretto funzionamento della catena di fornitura.
Contattaci per conoscere i nostri servizi.