La nuova partnership consisterà in una flotta di circa 290 navi, per una capacità totale di 3,4 milioni di unità equivalenti a venti piedi (teu). Maersk contribuirà con il 60% delle navi e Hapag-Lloyd con il restante 40%. L’obiettivo principale di questa collaborazione è fornire una rete oceanica affidabile, adattabile e interconnessa.
Secondo i termini dell’accordo, le due organizzazioni hanno stabilito l’obiettivo di raggiungere un’affidabilità dei programmi di oltre il 90% una volta che la rete sarà stata completamente implementata.
Questa partnership comprenderà sette rotte commerciali, ovvero: Asia – Costa occidentale degli Stati Uniti, Asia – Costa orientale degli Stati Uniti, Asia – Medio Oriente, Asia – Mediterraneo, Asia – Nord Europa, Medio Oriente – India – Europa e transatlantica.
La rete consisterà in 26 servizi di linea principale, comprese navette dedicate che operano da centri di trasbordo di proprietà e/o controllati. Tra questi, 14 servizi navetta in Europa, quattro in Medio Oriente, 13 in Asia e uno nel Golfo del Messico.
Secondo l’amministratore delegato di Hapag-Lloyd, Rolf Habben Jansen, la partnership con Maersk migliorerà la qualità del servizio offerto ai clienti. Inoltre, le operazioni saranno più efficienti e il settore vedrà aumentare gli sforzi per accelerare il processo di decarbonizzazione attraverso la collaborazione.
Secondo Vincent Clerc, a. d. di Maersk, Hapag-Lloyd è l’alleato oceanico perfetto per i loro piani strategici.
Grazie a questa partnership, i nostri clienti avranno accesso a una rete oceanica versatile, stabilendo un nuovo standard di affidabilità nel settore. Questo migliorerà i nostri servizi logistici completi e soddisferà efficacemente le richieste dei nostri clienti. L’obiettivo della collaborazione è quello di migliorare la qualità dei servizi, ridurre i tempi di transito nelle rotte chiave da porto a porto e offrire accesso agli hub oceanici di fama mondiale.
Entrambe le società si sono impegnate a ridurre le emissioni di anidride carbonica delle loro flotte, con Maersk che punta a raggiungere lo zero netto entro il 2040 e Hapag-Lloyd entro il 2045.
Nel 2024, il duo gestirà il passaggio dalle attuali partnership alla nuova collaborazione operativa e allo stesso tempo, manterranno il loro impegno a servire i clienti secondo gli accordi esistenti. Secondo Maersk, i cicli Gemini saranno modificati per ridurre il rischio di interruzioni riducendo il numero di scali. Inoltre, le strutture degli operatori navali saranno semplificate e Maersk o Hapag-Lloyd saranno gli unici operatori per la maggior parte dei servizi di linea. Inoltre, ci sarà un aumento dell’utilizzo delle strutture del terminal APM per una porzione maggiore di scali.
Cargomar – Napoli Head Office
IT-80147 Napoli Via Provinciale
Botteghelle di Portici 242
Tel: +39 081 5846569
Tel: +39 081 7593295
Cargomar Milano
IT-20090 Segrate Milano
Via Cassanese 224 Palazzo Caravaggio
Tel: +39 02 2138851
Tel: +39 02 2137042
Cargomar Caserta
IT-81024 Maddaloni CE
Interporto Sud Europa
Tel: +39 0823 1833740
Tel: +39 320 9647741
Offriamo una vasta gamma di soluzioni di trasporto e logistica integrate funzionalmente con le esigenze della vostra azienda.
I nostri team sono sempre disponibili a offrire soluzioni personalizzate per il corretto funzionamento della catena di fornitura.
Contattaci per conoscere i nostri servizi: Sales@cargomar.it